Appuntamenti / 2001 / 26 maggio

The neverending birthday

Sabato 26 maggio 2001 alle ore 21:30 nel cortile del Convitto ad Alba (CN), concerto in omaggio ai 60 anni di Bob Dylan.


dal quotidiano "La Stampa" di mercoledì 23 maggio 2001

Buon compleanno, Bob!

Si intitola "The neverending birthday" il festival che il comune di Alba organizza in onore dei sessant'anni di Bob Dylan. Musicisti di fama internazionale sono attesi dal 24 al 27 maggio per quattro giorni di concerti, mostre e videoinstallazioni dedicate a uno dei "grandi" della musica.

Alba - Buon compleanno, Mr. Bob Dylan. Il grande cantautore americano compirà domani 60 anni e Alba lo festeggerà con un festival di quattro giorni intitolato "The neverending birthday". Molti i musicisti di fama internazionale che giungeranno in città per interpretare alcune delle oltre cinquecento canzoni che costituiscono lo splendido repertorio del menestrello di Duluth. Dagli Stati Uniti giungeranno Steve Forbert, Bucky Baxter, Michelle Shocked, Andy Hill & Renee Safier. Dall'Inghilterra Carmel, dalla Spagna i musicisti Quico Pi de la Serra e Joan Vinyals. Inoltre, Mimmo Locasciulli, Massimo Bubola, Jimmy Villotti e tante cover band italiane. Concerti, mostre, video e incontri animeranno la città tra il Teatro Sociale, la chiesa di San Domenico, il convitto vescovile, il cortile della Maddalena e via Maestra. Il festival è stato ideato dal circolo di Palazzo Giovine con il patrocinio del Comune e del teatro Sociale. Il direttore del progetto, Piercarlo Borgogno, e il direttore artistico, Alessandro Allemandi commentano: "Il sessantesimo compleanno di Bob Dylan è un evento che non potevamo far passare sotto silenzio. Abbiamo voluto festeggiarlo non con uno spirito celebrativo o museale, ma per affermare la vitalità di Dylan e della sua musica. Per questo abbiamo invitato ad Alba musicisti che gli riconoscono un ruolo importante, ad interpretare le sue canzoni con arrangiamenti nuovi ed intriganti".
Il "compleanno senza fine" prenderà il via domani al teatro Sociale (ore 17) con la presentazione del libro "La voce di Bob Dylan" di Alessandro Carrera edito da Feltrinelli, presenti musicologi, scrittori, giornalisti e musicisti. Sempre al "Sociale" (alle 20,30) ci sarà il primo dei concerti dedicati alle canzoni di Bob Dylan con Joan Vinyals; Andy Hill & Renee Safier, Bucky Baxter; Jimmy Villotti e Mimmo Locasciulli.
venerdì (ore 18) nello spazio espositivo del Circolo di Palazzo Giovine in via Maestra sarà inaugurata la mostra "Portraits of Dylan" con le immagini fotografiche "rubate" dai fans ai suoi concerti. Al "Sociale" (alle 20,30) concerto di Andy Hill e Renee Safier, Cuba Libre Ensemble, Piero Cresto-Dina quartet, Quico Pi de La Serra, Paolo Bonfanti Band, Carmel & Serazzi. sabato e domenica pomeriggio due maratone musicali con concerti di cover band nel cortile ottocentesco del Convitto, a partire dalle ore 15. sabato, dalle 20,30, si alterneranno l'orchestra filarmonica di Dogliani "Il Risveglio"; Slep & the red house; Steve Forbert & The Destination (special guest Bucky Baxter). domenica (dalle 19,30) si esibiranno Joan Vinyals trio, Massimo Bubola, Michelle Shocked. Infine, gran finale con tutti i musicisti del festival. Inoltre nelle sale del Convitto, sabato e domenica, dieci videoinstallazioni presenteranno alcuni tra i più famosi concerti di Dylan.
Anche Radio Alba (FM 103.00 - 105.600) e la collegata Viva Radio (FM 103.300) saranno coinvolte nell'evento proponendo agli ascoltatori brani di Dylan, informazioni aggiornate sul festival e curiosità. I biglietti (giornaliero 27 mila, abbonamento 4 giorni 70 mila lire) sono in vendita al teatro Sociale (0173/35189), da Magic Bus, Libreria La Torre di Alba; Barbero dischi di Bra. Informazioni al sito www.ilmionome.com.
Programma:
24 maggio: teatro Sociale, ore 17, presentazione del libro "La voce di Bob Dylan" di Alessandro Carrera edito da Feltrinelli. Sempre al Sociale, ore 20.30, si tiene il primo dei concerti dedicati alle canzoni di Bob Dylan con Joan Vinyals, Andy Hill & Renee Safier, Bucky Baxter, Jimmy Villotti e Mimmo Locasciulli.
25 maggio: ore 18, spazio espositivo del Circolo di Palazzo Giovine in via Maestra, inaugurazione della mostra "Portraits of Dylan" con le immagini fotografiche dei fans. Al "Sociale", ore 20.30, concerto di Andy Hill e Renee Safier, Cuba Libre Ensemble, Piero Cresto-Dina quartet, Quico Pi de La Serra, Paolo Bonfanti Band, Carmel & Serazzi.
26 e 27 maggio: maratone musicali con concerti di cover band nel cortile ottocentesco del Convitto, a partire dalle ore 15. sabato 26, ore 20.30,orchestra filarmonica di Dogliani "Il Risveglio"; Slep & the red house; Steve Forbert & The Destination (special guest Bucky Baxter). domenica, ore 19,30 Joan Vinyals trio, Massimo Bubola, Michelle Shocked. Nelle sale del Convitto, negli stessi giorni, dieci videoinstallazioni presentano alcuni tra i più famosi concerti di Dylan.
Informazioni utili:
Sono coinvolte nell'evento anche Radio Alba (FM 103.00 - 105.600) e la collegata Viva Radio (FM 103.300). I biglietti (giornaliero 27 mila, abbonamento 4 giorni 70 mila lire) sono in vendita al teatro Sociale (0173/35189), da Magic Bus, Libreria La Torre di Alba; Barbero dischi di Bra.
Informazioni al sito www.ilmionome.com


ascoltaci

seguici

sostienici

Login






Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
Choose your language:
deutsch english español français italiano português
FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0500 seconds.