Banda Giovanile


"Musica!" del 22/12/2009

Così come la Filarmonica ama considerarsi patrimonio di Dogliani e di tutti i doglianesi, la Banda Giovanile è il patrimonio da cui la Filarmonica attinge nuovi musicisti, certo, ma anche nuove idee, nuove motivazioni e nuove emozioni.
E' composta da bambini e ragazzi al di sotto dei 18 anni (con qualche piccola deroga per gli strumenti più ingombranti). Il ricambio tra le sue fila è quindi molto rapido. Oggi il numeroso gruppo di allievi che diede vita all'ambizioso progetto è ormai quasi del tutto scomparso perchè fuori-quota. L'importante realtà della Banda Giovanile però, resta consolidata, grazie a nuove generazioni di bambini e ragazzi che donano un po' del loro tempo libero per imparare un'arte ed esprimerla agli altri. Ci teniamo, per questo, a ringraziare le famiglie dei nostri allievi musicisti; senza la loro scelta di incentivare e/o assecondare la passione per la musica dei loro ragazzi, la nostra Banda Giovanile potrebbe essere solo un'utopia. E già che ci siamo, ci scusiamo se a volte i vostri ragazzi si trattengono in sala musica più del concordato, ma trasmettere il "fare musica insieme divertendosi" è la nostra missione.
Sotto l'aspetto musicale, ciò che la Banda Giovanile si prefigge è di maturare nei giovani musicisti un bagaglio di esperienza; fatto di cura per la qualità del suono, di ascolto di se stessi e dei compagni, di consapevolezza dell'importanza di buone prove per la riuscita di buone esibizioni. E' l'ultimo passo del percorso formativo degli allievi del nostro Corso di Orientamento Musicale prima di approdare alla Filarmonica; è dove i ragazzi imparano a far parte di un tutto che a sua volta appartiene loro. Contribuiscono ognuno per la sua parte a creare la musica d'insieme, comprendendo anche quanto sia sottile il confine tra imparare ed insegnare. Chi un paio di anni fa era debuttante, ora si trova ad accompagnare ragazzi più giovani di lui che iniziano il suo stesso percorso di crescita.
La Banda Giovanile accompagna tradizionalmente gli impegni della Filarmonica aprendo i concerti con una breve esibizione, ma tiene anche i suoi concerti autonomi e partecipa attivamente a tutte le manifestazioni dedicate al mondo della musica giovanile. E' diretta da Osvaldo Boggione con la collaborazione di Roberto Balbi.


dal film ''The blues brothers''

Jake (John Belushi): ''LA BANDA, ELWOOD! LA BANDA!!''
Elwood (Dan Aykroyd): ''La banda?... La banda!... La banda! LA BANDA!''


2005

I numeri del corso, iniziato a fine 2003, lasciano ben sperare per realizzare completamente il sogno di una Banda Giovanile numericamente significativa ed equilibrata.
Un ringraziamento particolare va al direttore Osvaldo Boggione e al suo vice Roberto Balbi che seguono costantemente con passione e competenza la Banda Giovanile, un progetto in cui credono e in cui si sono gettati anima e corpo. Intanto domenica 29 maggio 2005 ha tenuto il suo primo concerto, indipendente dalla Filarmonica, in occasione della Fiera della ciliegia a Dogliani.


ascoltaci

seguici

sostienici

Login






Non sei ancora registrato?
Registrati ora!
Recupera password
Choose your language:
deutsch english español français italiano português
FlatNuke Valid HTML 4.01! Valid CSS! Get RSS 2.0 Feed Mail me!
This is a free software released under the GNU General Public License.
Page generated in 0.0374 seconds.